Strawinski Weill Schoenberg Stockhausen
LP Album

‘900 – Strawinski, Weill, Stockhausen, Schoenberg. Questo CD si riferisce a due registrazioni inedite, appartenenti ad una collezione privata, di concerti tenutisi negli anni ’70 a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi e presso la Sala Vanni, sede del Musicus Concentus. Questi eventi si svolsero sotto l’egida di detta organizzazione che all’epoca si occupava per lo più di allestire concerti di musica classica. Inoltre annoverava fra le sue fila conosciuti e rinomati musicisti che erano spesso esecutori negli stessi eventi musicali messi in scena. In queste registrazioni, per esempio, possiamo ascoltare sia i Musicisti del Musicus Concentus che il Quintetto Romano, fondato nel 1970.

Il Musicus Concentus, invece, è nato nel 1972 ed è tutt’oggi una organizzazione attiva nella musica che, dal 1992, ha focalizzato la sua attenzione sul jazz e sulla new music.

Le registrazioni audio

Le musiche qui riprodotte sono relative a composizioni di famosi artisti del ‘900 e contemporanei.

I brani proposti sono i seguenti: l’Histoire du Soldat del 1918 di Igor Strawinski (registrazione effettuata al Palazzo dei Congressi), il Concerto per violino solista, strumenti a fiato e percussione del 1924 di Kurt Weill (registrazione effettuata al Palazzo dei Congressi), Adieu del 1966 di Karlheinz Stockhausen (registrazione effettuata alla Sala Vanni) e 2 Canoni di Arnold Schoenberg (registrazione effettuata alla Sala Vanni).

Per effettuare le riprese audio (autorizzate dagli organizzatori) venne utilizzata un’attrezzatura amatoriale di livello semi-professionale. Furono infatti impiegati un registratore a bobine Revox A77 (nastro da 1/4 di pollice) e due microfoni ad elettrete Maruni posizionati, in presa diretta stereo, in prossimità del palcoscenico. Il primo brano presenta dei lievi aggiustamenti di volume resisi necessari dalla natura della registrazione, poi tutto scorre con regolarità. Il suono così ottenuto risulta molto presente, schietto, dinamico nonché musicalmente e strumentalmente molto realistico sebbene il violino solista nel Concerto per violino di Kurt Weill non appaia in primissimo piano causa un imprevisto posizionamento del musicista rispetto ai microfoni. Il nastro è stato digitalizzato e masterizzato con interventi minimali e senza alterare la dinamica della registrazione originale. In sintesi il suono appare di ottima fattura congiuntamente alla pregevole esecuzione dei concertisti ed alla direzione orchestrale.

Attualmente questo CD non è stato da noi pubblicato. E’ comunque disponibile per l’ascolto la traccia numero 5 dell’Histoire du Soldat di Strawinski con i musicisti del Musicus Concentus diretti da Antonio Bacchelli. Chi eventualmente fosse interessato a tale materiale può contattarci via e-mail.

ITAO42300231 – Petit Concert (Histoire du Soldat) Igor Strawinsky © Rocky&Records
Antonio Bacchelli Direttore

Antonio Bacchelli si è diplomato molto giovane in pianoforte ed è stato famoso concertista oltre che direttore d’orchestra. Scomparso prematuramente nel 1986 a seguito di un incidente stradale, insegnava pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Oltre all’ attività solistica Bacchelli si dedicava anche alla direzione d’ orchestra tanto da essere considerato uno dei maggiori esponenti del concertismo italiano.

In queste registrazioni lo troviamo a dirigere i Musicisti del Musicus Concentus nei due concerti di Igor Strawinski e Kurt Weill.

EN Version

Igor Strawinski – Histoire du Soldat

Suite da concerto per violino, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, contrabbasso e percussione

  1. Marche du soldat
  2. Musique de la 1ere scene
  3. Musique de la 2eme scene
  4. Marche Royale
  5. Petit Concert
  6. Trois dances (tango-valse-ragtime)
  7. Danse du Diable
  8. Grand Choral
  9. Marche triomphale du diable

Kurt Weill – Concerto per violino solista, strumenti a fiato e percussione

  1. Andante con moto
  2. Allegro un poco tenuto (notturno-cadenza-serenata)
  3. Allegro molto un poco agitato

Orchestra’s Conductor: Antonio Bacchelli

Solo Violinist: Cristiano Rossi

Musicians: Cristiano Rossi (violino), Pier Luigi Mencarelli (flauto), Sergio Gambi (flauto&ottavino), Guido Tagliabue (oboe), Attilio Zambelli (clarinetto), Michele Del Vicario (clarinetto), Alessandro Masi (fagotto), Raffaele Masini(fagotto), Enrico Caproni (corno), Aurelio Mannucci (corno), Salvatore Villani (contrabbasso), Andrea Capanni (contrabbasso), Germano Gavazzoli (percussione), Arrigo Melosi (tromba), Walter Carpano (trombone)

Karlheinz Stockhausen – Adieu

R.Benelli (sax)

Musicians: Musicisti del Musicus Concentus

Arnold Schoenberg2 Canoni

Quintetto Romano a fiati : Monica Berni (flauto), Carlo Romano (oboe), Franco Ferranti (clarinetto), Luciano Giuliani (corno), Sergio Romani (fagotto)

Aggiornamento del –