Coro Desiderio da Settignano
Coro Desiderio da Settignano

Il coro misto Desiderio da Settignano nasce nel 1989 da un’idea congiunta di Johanna Knauf e Sara Chiarenza. Lo scopo era quello di offrire a tutti, senza nessuna selezione, l’opportunità di fare musica ed anche quello di esplorare progressivamente un repertorio musicale vario ed agile e di una vivacità emozionale particolare.

Stabilita la sede a Settignano e ripreso il nome della preesistente e gloriosa Società Filarmonica “Desiderio da Settignano”, dal primo “storico” piccolo nucleo, l’organico è cresciuto a circa 60 elementi. Dal 2002 si è ad esso affiancata l‘omonima orchestra, sempre diretta da Johanna Knauf.

Repertorio & Collaborazioni

Il repertorio passa dalla musica vocale rinascimentale all‘opera seicentesca, dall‘oratorio barocco al melodramma del XIX secolo, fino alla musica contemporanea italiana, tedesca e francese. L’alto livello di esecuzione raggiunto ha permesso collaborazioni importanti quali:

Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Istituto Germanico, Amnesty International, Ospedale Pediatrico Meyer, Museo Casa Buonarotti.

Nel 2002, il coro ha eseguito la Messa da Requiem di Verdi Santo Stefano al Ponte Vecchio, insieme all‘Orchestra giovanile tedesca, Jugendorchester Wuppertal ottenendo un grande riscontro di critica e di pubblico.

Successo bissato nel 2003 con la Messa solenne breve di Cherubini, insieme all‘Orchestra giovanile Junge Fürther Streichhölzer. Poi a Roma e a Firenze per l’esecuzione della Sinfonia n. 3 di Louise Farrenc e l‘Oratorium nach Bildern del Bibel di Fanny Hensel Mendelssohn, per Soli, Coro e Orchestra.

Nel 2005, collaborando con la Dacorum SymphonyOrchestra e con il Coburger Bachchor, si è tenuto un apprezzato concerto in Santa Croce (Firenze), con l‘esecuzione della Messa da Requiem di Verdi.

Tale composizione è stata riproposta in varie circostanze compreso il concerto del 5/2010 tenutosi, in ricordo della strage di via dei Georgofili, nella stupenda cornice di Piazza Signoria. Ricordiamo anche l’esecuzione di un programma interamente dedicato a Mozart, sempre a Firenze nel Museo del Bargello, nell‘ambito della rassegna Machiavellica ’06.

Finalità

L‘Associazione Coro e Orchestra Desiderio da Settignano offre ad amatori e professionisti la possibilità di far musica insieme sotto la guida di Johanna Knauf. Lei ha sempre diretto i concerti, dando spazio alle capacità espressive di tutti in uno spirito di creatività gioiosa. Johanna Knauf nasce a Coburg (Germania).

Completa gli studi presso la Hochschule für Musik di Monaco di Baviera dove studia canto, pianoforte, direzione di coro e d‘orchestra. Si perfeziona in canto e direzione di coro al Conservatorio di Bolzano, alla Hochschule für Musik di Vienna, alla Sommerakademie di Salisburgo ed alla Scuola di Musica di Fiesole. A Firenze si è perfezionata in direzione d‘orchestra con il maestro Piero Bellugi.

Dopo lunga malattia si è spenta a Firenze il 1 giugno 2020 all’età di 66 anni.

Discografia

Numerose sono le registrazioni audio e video che testimoniano i vari eventi. Ricordiamo il doppio CD con La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi (“live recording” del 2005 -Firenze-Basilica Santa Croce) ed il DVD dello spettacolo al Teatro “La Pergola”, “PEER GYNT di H. Ibsen con musica di Edvar Grieg” entrambi acquistabili presso la sede dell’Associazione Coro ed Orchestra Desiderio da Settignano in occasione di prove e concerti.

Maggiori informazioni su repertorio, concerti e contatti possono essere reperite all’indirizzo http://www.coroorchestradesiderio.org/desiderio/

A decorrere dal 2011, la Rocky & Records  ha avuto parte attiva nella registrazione e nella produzione audio, in un ottica di spirito collaborativo fra associazioni. Detta attività, ora interrotta, era peraltro già da tempo parzialmente seguita, in via privata e personale, dal Presidente della Rocky & Records e testimoniata da numerose registrazioni inedite.

E’ stata inoltre curata una pubblicazione on line, vedi articolo specifico, rimasta presente a lungo sulle maggiori piattaforme digitali, della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

Ricordiamo Johanna, con grande affetto ed amicizia, con questo video tratto da YouTube. E’ una sintesi di un film girato su di Lei ed il Coro Desiderio da Settignano. R.I.P. Johanna!

EN Version